PROT. D.04/1269
Commento di accompagnamento al Verbale di Commissione Centrale Sumai-Inail
del 15.12.2010.
Firmato l’Accordo Sumai-Inail il 30 luglio 2010, e ricevuti gli arretrati e l’adeguamento di stipendio già tra l’agosto e il settembre del corrente anno, restavano ancora dei punti di criticità da risolvere perché il Contratto fosse applicato correttamente e senza nuocere a noi specialisti ambulatoriali-inail.
Ebbene, come potrete leggere per esteso in allegato, il verbale di Commissione Centrale, norma particolare n° 3 del presente Accordo 2010, consente finalmente di “tradurre” senza ambiguità quegli articoli “difficili”: il 16, il 17 e il 18.
Per prima cosa è stata approntata una tabella di prestazioni specialistiche, sufficientemente particolareggiata ( art.16), per definire senza equivoci le nostre tante attività nell’espletazione del singolo caso medico-legale. Questa tabella riguarda solo l’atto medico-specialistico e ovviamente andrà integrato con le certificazioni, i visti e quant’altro ci viene richiesto.
Ogni attività svolta sarà puntualmente siglata, da noi stessi, e avremo l’accesso alla consultazione delle nostre prestazioni.
Per quel che riguarda la quota B variabile ( art 17) il fondo di ponderazione è aumentato di circa 200.000 euro per il 2010, il che consente un aumento medio di circa 200 euro annui per specialista, ovviamente relativamente al monte ore di incarico-Inail.
Per quel che riguarda i permessi per partecipare ai corsi di aggiornamento ( art.18), la modifica apportata alla frase “ attinenti l’attività svolta” presente nel precedente Accordo e trasformata ora in “inerenti la specialità svolta nell’Istituto” consente, a detta della Sovrintendenza Medica Generale, una più ampia disponibilità da parte dell’Ente per gli accessi agli ECM.
E’ stata reintegrata la norma transitoria n° 4 ( n° 5 dell’ACN ) riguardante l’età del pensionamento, inopinatamente tolta dal Contratto all’atto della firma. E’ stato riconosciuto lo sbaglio da parte dell’Istituto, che avrebbe determinato uno squilibrio tra ASL ed Inail in considerazione della disciplina normativa ancora vigente.
Per i permessi per la partecipazione ai Comitati Consultivi Zonali non ci sono problemi per i membri di nomina sindacale, per quelli di parte medica eletti ci si rifà agli Accordi Regionali. Ad esempio nel Lazio sono previste 4 ore retribuite per ogni riunione del Comitato.
I membri Inail di Commissione Centrale: Vincenzina Romeo, Giuseppe Vitellaro e Ugo Malasoma.
Milano 17.12.2010 Dottor Ugo Malasoma